Valori

L’azienda agricola Le Camarde, con impegno e dedizione per il lavoro svolto, mira ad ottenere prodotti d’eccellenza. Per noi, questo significa avere cura di tutte le fasi della produzione, del territorio e della salute dei consumatori.

Ci guida la passione per la nostra terra e il nostro lavoro…

Solo una grande passione per il proprio lavoro unito ad un grande amore per la terra di origine, consentono un impegno così grande e costante nella cura di ogni dettaglio.

…per ottenere una qualità oltre gli standard

La normativa prevede per l’olio extra vergine di oliva ha un limite massimo del valore di acidità di 0,80%. Il nostro olio extra vergine di oliva, spremuto a freddo, ha un valore di acidità che a seconda delle annate può variare dallo 0,08 allo 0,30, arrivando quindi a valori 10 volte inferiori allo standard dettato dalla legge.

Questo risultato è possibile solo grazie ad un rigoroso rispetto di tutte le fasi di raccolta, trasporto e lavorazione (raccolta manuale, per non danneggiare né le olive né gli alberi; trasporto delle olive in cassette di plastica areate e molitura entro le 24 ore dalla raccolta per evitare la fermentazione delle olive; trasformazione dei frutti in un frantoio a ciclo continuo per un rigoroso rispetto delle regole igieniche).

…rispettando l’ambiente

– abbiamo recuperato oliveti destinati all’abbandono, apportando un notevole contributo alla valorizzazione del territorio nel pieno rispetto dell’ambiente e delle piante.

– eseguiamo la raccolta manuale, poiché quella meccanica danneggia gli alberi.

– abbiamo coltivazioni non intensive (gli olivi sono adeguatamente distanti tra loro garantendone una migliore “vitalità” ed una migliore qualità del prodotto ottenuto).

…e la salute ed il benessere delle persone

La salute dei consumatori del nostro Olio Extra Vergine di Oliva è tutelata perché

– la nostra zona di produzione è incontaminata, priva di fattori ambientali aggressivi e inquinanti quali fabbriche, discariche e inquinamento elettrico.

– Si trova all’interno di un territorio protetto denominato SIC (Sito di Importanza Comunitaria), nel quale si tutela l’habitat naturale delle specie animali e vegetali.

– Il clima particolarmente favorevole, la composizione dei terreni e la varietà di cultivar permette la produzione di un prodotto di alta qualità e con ottime caratteristiche organolettiche.

– Non facciamo uso di prodotti chimici e siamo in fase di acquisizione dell’etichetta di agricoltura biologica.

L’olio Extra Vergine di Oliva, Re della Dieta Mediterranea, proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è un alimento prezioso per il nostro benessere per le sue proprietà protettive nei confronti di malattie cardiovascolari e metaboliche.

Offri ai tuoi figli i prodotti migliori inserendo nella loro dieta solo alimenti altamente selezionati per tutelare la loro salute.

Vi abbiamo mostrato le foto dei luoghi di produzione, parlato delle tecniche di lavorazione del nostro Olio Extra Vergine di Oliva e delle sue caratteristiche. Per scoprirne ed apprezzarne l’aroma ed il gusto, non vi resta che assaggiarlo!

Comments are closed.